Menu Close

Spettacoli Senior

La Compagnia dei Tragicanti è stata lieta di lavorare sulle seguenti commedie:

  • L’hotel del libero scambio
    Da un lato Angelica, esasperata dalla mancanza di attenzioni del vanesio marito Giovanni.Dall’altro lato Luigi, stufo del caratteraccio e dell’acidità della moglie Marta.Due tranquilli vicini di casa, che dopo anni di logorante quotidianità coniugale, tra bisticci e frecciatine, fanno di tutto per arrivare a consumare un adulterio!Il luogo destinato a ospitare la loro folle notte di passione è l’Hotel del Libero Scambio, scelto da Angelica in base a un…
  • Omicidi al Barolo
    Cosa nascondono un’apparente tranquilla villetta di Torino e le due anziane e simpatiche sorelle che la abitano? Sotto la gentilezza e le buone maniere di zia Caterina e zia Agata si cela un intrigo condito da una punta di follia, qualche cadavere, una buona bottiglia di barolo e giusto un pizzico di veleno… La commedia ci accompagnerà nel conoscere le due zie assassine, intente a fare il bene della…
  • Notte folle in farmacia
    La vicenda si svolge nello spazio di una notte nella farmacia di turno di una cittadina piemontese, dove uno scambio accidenta- le genera situazioni comico-grottesche che coinvolgono via via tutti i personaggi. La vedova Emma, titolare della farmacia, sua figlia Paola, di professione hostess di volo, che dopo lunghi tentennamenti ha deciso di sposarsi, ma con una persona non gradita all’autorevole mamma. Figlia non certo perfetta come la più…
  • Chi troppo vuole
    La commedia si presenta piena di personaggi cinici e opportunisti. Il loro non pensare neppure lontanamente a mettersi in discussione o a farsi un esame di coscienza è la colonna portante di questo copione esilarante. Violet, la protagonista, ritiene del tutto naturale avere contemporaneamente due amanti, Gordon e Alec, i quali non si fanno alcun problema a tradire le rispettive mogli Maggie e Abigail. E questo tram tram, gestito…
  • …E uno per la teiera
    di Ray Cooney (2019) La scena si svolge in una villa in cui fervono i preparativi per la festa di compleanno di Katy, figlia unica di Mary Hardcastle. Costei ha deciso di chiudere un vecchio conto con un ex socio in affari destinando un cospicuo lascito in denaro al legittimo erede che, rintracciato attraverso un’inserzione sul giornale, si presenta puntualmente alla villa la sera stessa accompagnato dal suo avvocato.Il…
  • L’Avaro
    di Molière (2018) Quest’anno la sezione Senior ha deciso di imbarcarsi in un’altra ambiziosa avventura: “L’Avaro”, il classico francese del “mostro sacro” del teatro Molière. Come? Cercando direnderlo più divertente e scorrevole, reinterpretandolo in chiave un poco ersonalizzata e differente.Sul palco quindi vedrete la complicata storia di più famiglie. Il ricco e avaro Arpagone, che vive con la sorella Gertrude, ha due figli: Elisa, che è innamorata di Valerio,…
  • La Nanassa
    La Nanassa di Eduardo Scarpetta (2017) Ambientata nei primi del Novecento, è una delle più famose e brillanti commedie di Scarpetta; non si allontana dall’ormai collaudata formula, incentrata su una molteplicità di personaggi che, ciascuno a suo modo, è protagonista della storia. Nella vicenda spicca Giulietta, detta “La Nanassa”, innamorata di Errico Delfino, che trascorre una piacevole serata con Felice, sposato con Clementina, ricca vedova, ma incline alle “scappatelle”. Giulietta…
  • Sarto Per Signora
    di George Feydeau (2016) Una brillante commedia dove non mancano scambi d’identità, sotterfugi, equivoci e amori segreti. Narra del dottor Molineaux, fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti coniugali. Il protagonista avendo un animo libertino, tradisce la moglie con un’avvenente signora, e per poter incontrare la sua amante senza destare alcun sospetto si finge sarto, creando così una serie di simpatiche ed esilaranti gag che coinvolgono tutti i protagonisti della…
  • Arsenico e Vecchi Merletti
    Arsenico e vecchi merletti di Joseph Kesselring (2015) Nella loro antica casa di Brooklyn vivono le sorelle Brewster, Abby e Marta, due attempate signorine molto benvolute nel quartiere per le loro opere di beneficenza e di carità. Con loro abita uno stravagante nipote, Teddy, convinto di essere il Presidente Roosevelt. Con loro abita uno stravagante nipote, Teddy, convinto di essere il Presidente Roosevelt. A casa Brewster la vita scorre tranquilla,…
  • Il Medico dei Pazzi
    Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta (2014)   La trama racconta di Damiano Cerutti Barale, arrivato a Napoli dal paese di Casalgrasso, Piemonte, dov’è Sindaco, per rivedere il nipote Ciccillo e soprattutto l’ospedale dei pazzi diretto da questo che invece gli ha sempre mentito e fingendo di essere medico gli ha sempre spillato quattrini per finanziare la sua carriera nel campo della psichiatria. La trovata di Ciccillo di portare…
  • The Theatre Brothers
    Adattamento teatrale ad opera di Andrea Immacolato e Chiara Bunino (2013) Una rivisitazione in chiave teatrale, personale ed originale dell’arcinoto film The Blues Brothers (con John Belushi e Dan Aykroyd), costituisce il filo conduttore di questa commedia musicale, che “La Compagnia dei Tragicanti” porta in scena quando festeggia il suo decennale. E allora eccoli lì i Blues… anzi i Theatre Brothers: Jack ed Elwood. Sono alla ricerca di soldi…
  • La Palla al Piede
    di George Feydeau (2012) Il signor Brando, giovane latin lover bello, ma spiantato, sembra che abbia definitivamente smesso i panni del romantico sciupafemmine e sia finalmente riuscito a combinare matrimonio con Viviana, figlia della ricca signora Amadori. Andrebbe tutto liscio, se Brando non dovesse liberarsi di Stella, una tanto avvenente quanto talentuosa cantante, che egli ha sempre tenuto come sua amante. Tuttavia per il giovane conquistatore non sarà per…
  • I due Gemelli Veneziani
    I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni (2011) Opera del 1747, dunque del “primo” Goldoni, in cui si ricalcano numerosi stereotipi della “commedia dell’arte”. L’intreccio si basa sul tema del “doppio”, dello scambio di persona e degli equivoci che da esso risultano; si tratta di un tòpos caratteristico, che trova le sue origini nella commedia latina di Plauto (Menaechmi e Amphitruo). Nella Verona di metà ‘700 si trovano, per…
  • Pautasso Antonio-Esperto di Matrimonio
    Pautasso Antonio Esperto di Matrimonio (2010) È la più nota commedia portata alla ribalta dal grande Macario che impersonificava appunto Antonio Pautasso: modesto avvocato di provincia, un classico “Travet” delle aule giudiziarie, conduce la sua grigia esistenza in compagnia della governante Teresa, molto “bella dentro”, da anni innamorata di lui, ma non corrisposta. Lavora con il suo praticante di studio, Averardo, un giovane nobile decaduto, che non è quel…
  • Miseria e Nobiltà
    Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta (2009) La Napoli di fine ‘800, con le sue enormi contraddizioni è lo sfondo di questa pietra miliare della commedia italiana. Centro delle vicende del primo atto è il modestissimo appartamento condominiale in cui vivono, assieme e in condizioni di estrema promiscuità, due famiglie. Entrambe si trovano in condizioni così disagiate che si riducono a vivere alla giornata; all’improvviso si presenta l’occasione buona. Un…
  • Quando il Diavolo ci mette lo zampino
    Quando il diavolo ci mette lo zampino… di Daniele Nutini (2008) In un piccolo paese toscano negli Ottanta si snoda tutta la vicenda di questa commedia, che ha come filo conduttore il tema politico. La vicenda inizia con una nota soprannaturale: Angelo e Diavolo che si sfidano mettendo alla prova la fedeltà ai principi e agli ideali di un comunista sfegatato (Gaetano Rossi). Fanno in modo che costui riceva…
  • La Pulce nell’Orecchio
    di George Feydeau (2007) Una moglie sospetta che il marito, da troppo tempo freddo nei suoi confronti, abbia un’amante e per accertarsene gli spedisce tramite un’amica un’appassionata ed anonima lettera d’amore, in cui gli dà appuntamento in un albergo ad ore. In quell’albergo, dove la moglie si reca per vedere se il marito abboccherà all’amo, finiscono con l’incontrarsi tutti i personaggi della commedia, tra i quali un facchino, perfetto sosia…
  • Un Grazioso Via Vai
    di Marco Tassara (2006) “Un grazioso via vai” è ciò che accade nell’appartamento di Roberto Palmieri, giovane latin lover dalla vita scanzonata, nonché conquistatore della Malpensa; nella sua abitazione si alternano infatti, a loro insaputa, le tre “fidanzate”, tutte rigorosamente hostess di professione. Cristina, balia-segretaria tuttofare, regge le fila degli intrecci amorosi di Roberto, che si finge scrittore per conquistare le ragazze mentre, in realtà, viene mantenuto dal ricco…
  • Salotto per Donne Usate
    di Aldo Locastro (2005) La commedia narra di una casa di cura dove alcune donne di una certa età sono ricoverate per ritrovare equilibrio e serenità mentali. Qui la linea che divide i pazienti dai sani è talmente sottile da essere a volte invisibile ed ogni giudizio diventa quindi azzardato. Un po’ uno spaccato del nostro mondo dove quello che per qualcuno è giusto magari per altri è sbagliato, ma nessuno può dire con…
  • Un Mandarino per Teo
    di Pietro Garinei e Sandro Giovannini (2004) Si tratta di  una commedia musicale di Garinei e Giovannini ambientata negli Anni ’60, che narra la storia di un ragazzo bergamasco che lavora a Roma, come comparsa negli studi di Cinecittà. Senza soldi, il giovane sfrutta l’ingenuità e la dolcezza di una giovane ragazza, Rosanella, ricca e di nobili origini, facendosi ospitare in casa sua e facendole credere di essere il suo fidanzato. La storia prenderà una brutta piega quando…