Menu Close

The Theatre Brothers

Adattamento teatrale ad opera di Andrea Immacolato e Chiara Bunino (2013)

Una rivisitazione in chiave teatrale, personale ed originale dell’arcinoto film The Blues Brothers (con John Belushi e Dan Aykroyd), costituisce il filo conduttore di questa commedia musicale, che “La Compagnia dei Tragicanti” porta in scena quando festeggia il suo decennale.
E allora eccoli lì i Blues… anzi i Theatre Brothers: Jack ed Elwood. Sono alla ricerca di soldi per salvare l’orfanotrofio in cui sono cresciuti, che rischia di chiudere per sempre a causa del fisco. I due non riescono a trovare la giusta idea per racimolar quattrini, finché non si imbattono in una chiesa, dove vengono folgorati dall’illuminazione: rimettere insieme la vecchia compagnia teatrale di cui facevano parte e portare in scena uno spettacolo musicale col cui ricavato sia possibile saldare i debiti dell’orfanotrofio.
Gli ostacoli da superare però sono molti: occorre anzitutto convincere i loro ex-compagni di teatro (che nel frattempo si sono tutti sistemati e hanno famiglia e lavoro) a tornare a recitare, occorre procurarsi le strumentazioni tecniche necessarie e soprattutto trovare un teatro per lo spettacolo.
L’intera pièce procede tra coreografie, canzoni e parti recitate, in cui compaiono in qualche modo brani e skatch di tutti gli spettacoli che “La Compagnia dei Tragicanti” ha avuto modo di realizzare in dieci anni di attività: da Un mandarino per Teo a La palla al piede.

E allora riecco l’avvocato Pautasso, i due gemelli veneziani, Felice e Pasquale di Miseria e nobiltà e tanti altri personaggi, che hanno costituito la storia dell’intera compagnia e che l’hanno accompagnata in tutti questi anni.

In occasione del nostro decennale, il giornale “Il Risveglio” ci ha dedicato un generoso articolo, pubblicato il 17/10/2013.
Clicca qui per visualizzare l’articolo.

La Compagnia dei Tragicanti è lieta di comunicare di aver raccolto euro 1050 a favore del progetto “Semi di Speranza in Mozambico”.
Cliccando qui è visualizzabile la lettera di ringraziamento dell’Ass. Semi di Speranza.

In occasione del nostro decennale, l’Ass. APICE ci ha dedicato questo ringraziamento.
Cliccando qui è visualizzabile la lettera di ringraziamento dell’Associazione.

Luoghi e date:

11 maggio 2013 presso il Teatro di Pont Canavese.

31 maggio 2013 a Pianezza.- Volantino

15 giugno 2013 Teatro Fassino ad Avigliana. Volantino

13 luglio 2013 ad Oulx.- Volantino

21 settembre 2013 presso Teatro Santa Giulia – Torino.- Volantino

28 settembre 2013 Salone “Papa Giovanni XXIII” 2 Val Della Torre.- Volantino

19 ottobre 2013 al teatro “Cavalier Magnetto” Caselette.- Volantino

12 ottobre 2013 a Chieri per l’Ass. Spina Bifida.- Volantino

3 novembre 2013 presso Hiroshima Mon Amour – Torino.- Volantino

7 dicembre 2013 a Torino con SAM srl per associazione Help Family – Volantino

18 gennaio 2014 al teatro “Murialdo” Torino. – Volantino