Menu Close

La Palla al Piede

di George Feydeau (2012)

Il signor Brando, giovane latin lover bello, ma spiantato, sembra che abbia definitivamente smesso i panni del romantico sciupafemmine e sia finalmente riuscito a combinare matrimonio con Viviana, figlia della ricca signora Amadori. Andrebbe tutto liscio, se Brando non dovesse liberarsi di Stella, una tanto avvenente quanto talentuosa cantante, che egli ha sempre tenuto come sua amante.
Tuttavia per il giovane conquistatore non sarà per niente facile darle il ben servito. Le cose infatti si complicano quando Brando scopre che, a sua totale insaputa, Stella è stata invitata a cantare alla festa del suo fidanzamento con Viviana. Da qui, per salvare reputazione e matrimonio, deve mettere in atto una cascata di menzogne e  contraddizioni, che finiranno per coinvolgere una miriade di altri personaggi: dall’insegnante di pianoforte di Stella, a un rude ammiraglio sudamericano, da un imbranato giornalista ad un improbabile scrittore di canzonette.

La commedia, scritta nel 1894, rappresenta una tappa importante nel percorso di maturazione di Feydeau: le tematiche sono già quelle che lo renderanno famoso. L’originalità e l’ironia con cui sono affrontate e sviluppate rende quest’opera non solo piacevole e divertente, ma anche ricca di spunti e coinvolgimenti attuali.

Luoghi e date:

11 maggio 2012 presso il Teatro Crocetta a Torino – Kons Onlus. – Volantino
23 giugno 2012 a Sant’Antonino di Susa.- Volantino
06 luglio 2012 a Pietra Ligure.
14 luglio 2012 a Oulx.- Volantino
22 settembre 2012 ad Almese – Rondò di Bimbi.- Volantino
29 settembre 2012 presso il salone polivalente “Papa Giovanni XXIII” Val Della Torre.- Volantino
13 ottobre 2012 a Cuorgnè.- Volantino
20 ottobre 2012 al teatro “Cavalier Magnetto” Caselette- URIBE.- Volantino
10 novembre 2012 Collegno – Furgone del sorriso.- Volantino
16 dicembre 2012 Teatro S. Anna – ENI.- Volantino
19 gennaio 2013 Teatro S.Anna – Ass. Spina Bifida. Libretto Associaz.Volantino
26 gennaio 2013 al teatro “Murialdo” Torino.

La Compagnia dei Tragicanti è lieta di comunicare di aver raccolto euro 850 a favore del progetto “Il furgone del Sorriso”.
Cliccando qui è visualizzabile la lettera di ringraziamento dell’Ass. ARLOK.