Menu Close

È Una Caratteristica di Famiglia

È una caratteristica di famiglia di Ray Cooney (2015)

Nella loro antica casa di Brooklyn vivono le sorelle Brewster, Abby e Marta, due attempate signorine molto benvolute nel quartiere per le loro opere di beneficenza e di carità. Con loro abita uno stravagante nipote, Teddy, convinto di
essere il Presidente Roosevelt. A casa Brewster la vita scorre tranquilla, anche se il vezzo di Teddy di annunciare proclami ad ogni ora del giorno e della
notte suonando la tromba suscita qualche lamentela tra i vicini, che però la polizia, bonariamente, lascia correre. Da qualche tempo le due vecchiette ricevono sempre più spesso le visite di Mortimer, fratello di Teddy, affermato critico teatrale, che è solito incontrarsi nella casa delle zie con la fidanzata Helen Harper.
Durante una di queste visite Mortimer fa una scoperta agghiacciante: nella cassapanca c’è il cadavere di uno
sconosciuto… Chi può averlo ucciso e messo lì? Per Mortimer non vi sono dubbi: Teddy, che tutti credono innocuo, è invece, evidentemente, un pericoloso assassino e va subito internato in un manicomio criminale. Ma la realtà è assai diversa… In un crescendo di esilaranti gags ed incalzanti colpi di scena la vicenda si dipana velocemente verso un finale a sorpresa che sicuramente lascerà tutti con il fiato sospeso.

La commedia procede ad un ritmo incalzante ed ostinato, che rappresenta una vera sfida recitativa per gli attori, ma lascia anche spazio alla sensibilità del pubblico, che si trova catapultato in vicende quasi surreali, ma le cui premesse sono tutt’altro che lontane dal sentire comune.

Luoghi e date:

12 settembre 2015 a Lanzo Torinese nel teatro Don Andrea Flecchia. Volantino

10 ottobre 2015 a Caselette presso l’salone “Cavalier Magnetto”. Volantino

21 novembre 2015 a Bruino presso il Teatro Sandro Pertini, Bruino. Volantino