Miseria e nobiltà
2009

La Compagnia dei Tragicanti 2008: Miseria e nobiltà

La Napoli di fine '800, con le sue enormi contraddizioni è lo sfondo di questa pietra miliare della commedia italiana. Centro delle vicende del primo atto è il modestissimo appartamento condominiale in cui vivono, assieme e in condizioni di estrema promiscuità, due famiglie. Entrambe si trovano in condizioni così disagiate che si riducono a vivere alla giornata; all'improvviso si presenta l'occasione buona.

Un giovane marchesino bussa alla loro porta e gli chiede aiuto per una vicenda amorosa. Attratti dalla prospettiva di poter fare (una volta tanto) un pranzo coi fiocchi, Felice e Pasquale non si fanno ripetere due volte la proposta e accettano.

Da qui inizia un divertentissimo gioco di finzione, bugie e atteggiamenti contraddittori per celare le loro umili origini. Le vicende procedono fino allo scioglimento finale degli equivoci e delle finzioni. Una commedia altissima in ogni sua fase: recitazione densa, rapida e spesso complessa; personaggi estremamente vicini alla sensibilità del grande pubblico e soprattutto "veri", come solo un'opera di questo spessore sa regalare.



Luoghi e date:

13 giugno 2009 a Sant'Antonino di Susa presso il Teatro Parrochiale.
27 giugno 2009 a Valdellatorre nel Salone Papa Giovanni XXIII.
12 settembre 2009 ad Almese presso l'auditorium Cav. Magnetto.
18 settembre 2009 ad Avigliana presso il teatro Fassino “La Fabrica”.
03 ottobre 2009 a Torino presso il teatro Alfa
17 ottobre 2009 a Caselette presso il Salone Polivalente Cav. Magnetto.
18 ottobre 2009 a Caselette presso il Salone Polivalente Cav. Magnetto.
09 dicembre 2009 a Torino presso il teatro Cardinal Massaia - Poster Eni

Hanno parlato di noi in occasione degli spettacoli di:

TorinoSette(Caselette)
Luna Nuova(Sant'Antonino di Susa)
Luna Nuova(Caselette)
TorinoSette(Sant'Antonino di Susa)
Luna Nuova(Sant'Antonino di Susa)
Il Risveglio(Valdellatorre)

In data 13 gennaio 2010 la Compagnia dei Tragicanti ha effettuato un versamento di euro 3325 a favore della onlus Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. A cui si aggiungono euro 633,50 raccolti il 03 ottobre 2009 presso il teatro Alfa.
Cliccando qui e qui son scaricabili le lettere di ringraziamento della LILT.


Galleria fotografica

Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà Miseria e Nobiltà